press2a
press2a

PAGINE

CATEGORIE

CATEGORIE

TESTATE DEL GRUPPO

TESTATE DEL GRUPPO

La comunicazione come la facciamo noi

hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c
a1

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Scarica l'Applicazione

Su SudSTYLE Si chiama CUTTUNEDDU ed è autoctono dell'isolaSu SudPalermo La Sicilia cade a pezzi e perde 44 milioni: il capolavoro bipartisan dei cantieri mai partitiSu SudHiTech Nelle Madonie il lavoro cambia casa: Castelbuono accoglie i nomadi digitaliSac: Agen scassa e Siracusa fracassaSu SudSalute Cambio appalto servizio ambulanze, il direttore generale Santonocito assicura: “nessuno degli aventi diritto perdera’ il posto di lavoro”Su SudGusto Calici di Stelle 2026 a Cantine Nicosia: il trionfo della notte estiva sull'Etna tra calici, artigianato e musica

IN EVIDENZA

imgi_19_scari

SAC Aeroporto di Catania: "Ma è vero che ad un test di sicurezza sono passati 4 ordigni su 5?" E continuano g

21-03-2023 05:30

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, SAC&CamCom, Focus,

SAC Aeroporto di Catania: "Ma è vero che ad un test di sicurezza sono passati 4 ordigni su 5?" E continuano gli affidamenti diretti...

Pronti a pubblicare la smentita perché se fosse vero sarebbe sconvolgente...

aeroporto-catania.jpeg

La notizia circola dallo scorso venerdì che non a caso era 17, per chi ci tiene alle superstizioni.

E proprio mentre si svolgeva lo sciopero nazionale della CUB Trasporti con tanto di sit-in locale.

 

Da più fonti, e tutte autorevolissime, ci arriva la segnalazione che nel corso della mattinata alcune delle autorità competenti, con team internazionale a sentire le diverse lingue in cui si esprimevano, avevano svolto proprio presso lo scalo etneo alcuni test di sicurezza in incognito.

 

Si tratta di procedure standard che le autorità di controllo del trasporto aereo effettuano periodicamente per valutare i vari standard di sicurezza ed interessano i diversi settori delle complesse dinamiche di un aeroporto.

 

In questo caso, almeno a limitarsi a quanto emerso e non si sa ancora se c'è dell'altro, uno dei test più importanti riguarda i varchi di sicurezza presso i quali ispettori in borghese provano a far passare dai metal detector e successivi controlli materiale vietato, tra cui persino armi o addirittura ordigni esplosivi che dovrebbero, di regola, essere intercettati e neutralizzati.

 

A svolgere i “test a sorpresa” sono ispettori dell'ENAC, l'Ente Nazionale per l'aviazione civile, a volte coadiuvati da funzionari dell'ECAC che è l'autorità europea, come pare sia accaduto in questo caso.

 

Ora, se fosse vero che su 5 tentativi di far passare degli ordigni dai varchi di sicurezza, ben 4 non sarebbero stati individuati dai sistemi di sicurezza dello scalo catanese, la cosa sarebbe più che grave.

 

Poiché le voci, come detto, sono diverse, da fonti credibili, insistenti, ripetute e concordanti è chiaro che ne va dell'integrità della gestione stessa dell'importante aeroporto che conta migliaia di passeggeri al giorno.

 

Ovviamente, se fosse vero sarebbe alquanto sconvolgente.

 

Pertanto, non avendo modo di verificare direttamente la fondatezza della notizia, che è certamente di pubblico interesse,  ed al solo scopo di consentire una pronta smentita che possa interrompere la ridda di voci, poniamo la domanda: 

È VERO O NO CHE AD UN TEST DI SICUREZZA SU 5 ORDIGNI 4 SONO PASSATI INDISTURBATI?

 

LA SMENTITA, CHE SPERIAMO CI SIA, SARÁ PUBBLICATA IN CALCE A QUESTO STESSO ARTICOLO PER GARANTIRNE LA CONTESTUALITÁ.

 

PS: per inciso, da inizio anno, in nemmeno tre mesi, 156 affidamenti diretti per quasi 23 milioni di euro, che se anche si tolgono i 18,5 milioni della convenzione Sac Service, fanno sempre la bellezza di 4,3 milioni di euro, tra cui 124 mila per…alla prossima.

 

 

 

 


Leggi anche:  





schermata-2022-06-15-alle-23.23.01.png

"SAC Aeroporto di Catania, negato accesso agli atti: Ma non era tutto trasparente?"

 

Nella denuncia hanno sostenuto che "gli atti erano stati secretati per tutelare il processo di privatizzazione in virtù del principio di libera concorrenza." 

 

E noi ridiamo!





































redazione@sudpress.it

direttore@sudpress.it

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

sud.jpeg

La tua pubblicità su SudPRESS passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder