Ci siamo...al via il progetto "LiberoPalco" del Music Opera Festival al quale teniamo molto e che finalmente, dopo un durissimo lavoro di selezione, arriverà su un palco...e che palco: il Teatro Sangiorgi, il mitico tempio della musica catanese di via di Sangiuliano, parte integrante di quella meraviglia che è il Teatro Massimo Vincenzo Bellini.
Alle 10 in diretta, oltre che su questa pagina, su Facebook di Sudpress, Music Opera Festival e sul canale webTV Youtube di Sudpress.
Parliamo di cose serie, serissime.
Il concept è semplice quanto ambizioso: mettere a disposizione di giovani talenti, band e solisti, un vero palco prestigioso per esibirsi in maniera professionale davanti ad un pubblico curioso di apprezzarne e sostenerne il talento.
"PERCHÈ LA MUSICA SALVERÁ IL MONDO", e bisogna fare ogni sforzo possibile ed impossibile per recuperare spazi e momenti da dedicare all'arte, alle emozioni, alla voglia di stare insieme con gioia e rispetto per l'altro.
Il 4 marzo alle 20.30 la serata inaugurale con alcuni degli artisti selezionati dal direttore artistico Giovanni Scuderi tra oltre 50 candidature ed un presentatore...SORPRESA...
Questa domenica, puntuali in diretta alle 10, racconteremo di che si tratta ed a farlo ci aiuteranno alcuni degli artisti che lo hanno visto nascere sin dall'inizio e saranno tra i tanti protagonisti della prima serata del 4 marzo.
In calce ai profili del direttore artistico Giovanni Scuderi e degli altri ospiti, le clip di uno dei loro brani...tanto per capire di e con chi parliamo...
E MUSICA SIA!
Il direttore artistico di LiberoPalco
GIOVANNI SCUDERI
È il direttore artistico del progetto del Music Opera Festival "LiberoPalco"
.Nato a Catania nel 1979, si laurea alla facoltà di Lettere Moderne presso l’università di Catania e svolge l’attività di libero professionista nell’ambito artistico e culturale.
Fonda l’associazione culturale ‘Artequadra’ di cui ne è presidente, dove al suo interno, crea un’accademia musicale che prepara artisti di tutte le età puntando principalmente sulla musica d’insieme, scrittura di opere inedite e la conseguente formazione di band di vario genere e stile.
Cantautore, scrive musica e testi di diversi album, sia da solista con la partecipazione di musicisti come Fabrizio Bosso, Clemente Ferrari, Massimo Roccaforte, Marco Siniscalco, Adriano Murania e altri, sia come frontman dei Nadiè, band rock catanese con all’attivo due album prodotti da Toni Carbone, bassista dei Denovo e produttore.
Con la band, divide palchi con Afterhours, Max Gazze, Tre allegri ragazzi morti, Verdena, Riccardo Sinigallia e molti altri.
Inoltre, lavora per il teatro e scrive colonne sonore per film e pubblicità collaborando attivamente con registi come Alessandro Piva, Marianna Sciveres e Renato Chiocca. Direttore artistico di diversi festival, collabora con diversi enti culturali e testate giornalistiche di settore.
Gli ospiti della puntata
DARIO GRECO
Cantautore Pop, musicista, performer.
Dario Greco è nato a Catania, leader, fondatore del quartetto vocale “The Acappella Swingers” (X-Factor '09);
intraprende la carriera solista nel 2012 e collabora con artisti quali Mannarino (2014), Mario Incudine (2014), Mario Venuti ("Motore di vita" 2017 e "Soyuz10" 2019) e I Lautari.
Nel 2017 incide il brano “Come nevica” su una Musica del chitarrista, produttore Massimo Varini
Nel 2018 scrive la colonna sonora per "Invisibile", cortometraggio cinematografico del regista Max Nardari.
Dario Greco, a Marzo 2018, pubblica "Libero" il primo album di inediti ed è attualmente in lavorazione per il nuovo disco, in collaborazione con Mario Venuti, Miele e Cordio , con il quale firma e pubblica i primi singoli.
Opening Act:
- 2018: "Nino Frassica & Los Plaggers" Show (Zafferana Etnea - Art Show Production)
- 2019: John Legend (Teatro antico di Taormina)
- 2020: Marco Masini (Zafferana Etnea - Punto e a capo concerti)
PANDI
Al secolo Alessadro Spagna, cantante, autore e compositore catanese con esperienza trentennale nel campo della musica Latina. Fondatore dell’Orchestra di Salsa RUMBACLAVE (12 elementi) e della formazione di Son Cubano e Generi tradizionali Latini SONCLAVE (7 elementi), Cantante-Percussionista del progetto BRIGANTINI, Direttore del LAM (Lab. ArteMusica) di Gravina di Catania, Direttore Fonografico di LAM Records e Responsabile di SPOSAMUSICA “Wedding Music Planner” (Agenzia Specializzata in eventi musicali e di intrattenimento nel campo del Matrimonio).
È il founder di ARIA, un progetto che definisce "anomalo", e nasce per motivazioni che non hanno nulla a che vedere con la discografia attuale, con il mercato musicale né con il business in generale.
ARIA è una esigenza artistica che si è trasformata nel corso di questi anni in un vero e proprio racconto musicale. All'interno di questo racconto ci sono le vite di tantissimi amici musicisti che si sono intrecciate e hanno lavorato dando luogo ad una delle più belle e magiche arti che possano esistere... la Musica.
ARIA è un prodotto musicale realizzato totalmente dal vivo, in studio come si faceva una volta. Ha lo stesso profumo delle cose genuine, del pane fatto in casa, delle conserve, della torta della nonna. Tutto questo grazie alla professionalità di tutti gli amici professionisti (oltre 60 elementi, tra i migliori artisti siciliani) che si sono messi a disposizione per partecipare a questo grande gesto d'amore.
ARIA ha un unico filo conduttore... l'amore.
Un amore che prende ogni volta una forma differente, sognato, sfuggito, vissuto, sofferto. Qualunque sia la vostra forma di amore attuale è sempre bene ricordarsi che l'obiettivo finale deve essere comunque sempre uno ed uno solo, il raggiungimento della felicità…
I PLANK
Band catanese composta da Sergio Auditori (voce), Santo Arena (basso), Elia Prosperi (batteria), Giovanni Arlotta (chitarra) e Francesco Marchese (tastiere).
Nascono nel 2013, con il fondatore cantante Sergio Auditori, partecipando alla rassegna musicale Sonica Fest e dividendo il palco con artisti di fama nazionale come Max Gazzè.
Nel 2014 si classificano al primo posto al festival “Fai sentire la tua voce” con l’inedito “Mezza luna d’ottobre”. Classificati tra le migliori band alla 1° edizione della Battle Of The Band, vengono premiati, per il miglior testo inedito e miglior voce emergente, alla manifestazione Liberart Virus Fest alla presenza di ospiti illustri del calibro di Fabrizio Moro, Marta Sui Tubi e Modena City Ramblers.
Nel 2015 vincono la 1° edizione di “Edito Fest” e vengono selezionati per partecipare alla XV° edizione del “Lennon Festival”, dove tra gli ospiti è presente Paola Turci, vincendo il Premio del pubblico.
Si esibiscono in vari festival di musica autorale in giro per l'Italia:
“Cantautori BitontoSuite”, “Il Palco dei Talenti”, "Sicily Song Festival", "BANDiamo", con il loro inedito “Indifferente”, si sono aggiudicati diversi premi: il “premio della critica”, il premio “miglior interpretazione” nella categoria Cantautori.
Nel settembre 2018, da solista, Sergio Auditori accede alla finale di “Voce in capitolo”, aggiudicandosi il premio della critica “SongWriter”.
Nel 2019 la band è impegnata in studio con il produttore Toni Carbone (Denovo, Carmen Consoli e Mario Venuti tra gli altri) per l’incisione del nuovo inedito “Non è domenica”.
Nel 2021 con la nuova formazione e l’arrivo del chitarrista Giovanni Arlotta e Francesco Marchese alle tastiere, uniti dalla passione per la musica, si ripropongono legati dall’esigenza di tradurre nuovi stimoli e sensazioni in note, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Scuderi, musicista e cantante dei Nadiè.
Il 2022 è l’anno di “Le Promesse”, il nuovo singolo preludio di un Album di sonorità pop rock in lavorazione e di “promesse” da mantenere.
Nel 2023 celebrano il decimo anno dalla formazione, che i PLANK festeggeranno con un concerto da dedicare alla musica ed alle sue emozioni.
SOGNO
Simone Bonaccorso, in arte Sogno, di 18 anni, frequenta l’istituto cannizzaro di Catania, indirizzo informatico.
Ha la passione per le moto (professionista, con un team alle spalle e gare in tutta Italia) e per la musica, arte di cui si serve per scrivere testi che parlano di sentimenti e della profondità delle relazioni umane.
Ha già l’idea di un disco di inediti, ma per ora predilige l’aspetto live dove riesce a dare tutto se stesso e lasciare negli ascoltatori un piacevole ricordo.
Come in un teatro onirico dove ogni ‘SOGNO’ può diventare realtà
Di Sogno non abbiamo ancora un suo video essendo al suo debutto proprio con LiberoPalco r magari il primo...lo produrremo noi al termine della rassegna.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I PARTECIPANTI.