"La bellezza salverà il mondo"
Fëdor Dostoevskij
La porta della bellezza si prolunga con la nuova opera "La porta delle farfalle" donata dalla Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti e condivisa con 15.000 abitanti del quartiere di Librino.
Il progetto di Presti è l'ennesimo dono della Fondazione Fiumara D’Arte alla Sicilia e al quartiere di Librino.
In particolare prevede :
- il restauro della Porta della Bellezza esistente con il rifacimento dello sfondo e la sostituzione di tutte le parti ammalorate, con la stesa di uno strato protettivo definitivo;
- la continuazione del Muro della Ceramica, la realizzazione della Nuova Porta della Conoscenza e la Nuova Porta delle Farfalle;
- il rivestimento dei tre sottopassi;
- la realizzazione del Nuovo Cantico delle Creature e la collocazione di una scultura dal nome “Cavallo Alato” nell’aiuola del parcheggio di viale Bummacaro, in prossimità dell'I.C. Campanella Sturzo.
Tutto questo senza alcun onere per le casse pubbliche!
Le opere sono il risultato di laboratori realizzati dalla Fondazione Fiumara d'Arte con il massimo coinvolgimento delle scuole e degli abitanti del territorio.
Si tratta, ha dichiarato l'artista e mecenate Antonio Presti, "della più grande scultura al mondo in bassorilievo ceramico condivisa con 15.000 abitanti del quartiere: un chilometro e mezzo di Opera, in continuità con la Porta della Bellezza, che dalla sua genesi è stata una grande agenzia educativa e spirituale per tutti. Un impegno assunto con la mia Fondazione nel voler valorizzare un luogo dove arte contemporanea e la comunità di Librino si fondono in un tripudio di bellezza."
Ancora una volta, Evviva e grazie ad Antonio Presti.