Catania sta diventando una delle roccaforti della campagna elettorale di Cateno De Luca che non si ferma un attimo e ieri ha presentato alcuni dei candidati delle prime tre liste che sostengono la sua candidatura a Sindaco di Sicilia.
Il sentiment è entuasiasta, fomentato dallo sbando degli avversari e dall'accoglienza che riceve ad ogni appuntamento sul territorio: e la vera campagna elettorale deve ancora cominciarla considerato che sino ad adesso è stato impegnato con la raccolta delle firme e la selezione dei candidati.
Ieri intanto ennesima folla di sostenitori che dopo la consueta diretta hanno dato vita all'ormai classico rito del selfie con De Luca con le dita in segno di vittoria rivolto verso gli occhi dei componenti di quella "Banda Bassotti" che promettono di sbaragliare.
Neanche la pioggia battente ha infatti fermato i suoi militanti, che si sono raccolti in piazza Università per ascoltare da lui le ultime novità ed è infatti il suo gioco preferito svelare in anteprima i retroscena di quello che accade nelle coalizioni avversarie che appaiono allo sbando: sinora le ha azzeccate tutte, segno che c'è qualcuno all'interno che si preoccupa di raccontargliele.
Le ultimissime riguardano lo psicodramma interno al centro sinistra con la candidatura di Caterina Chinnici in bilico dopo la rottura con i 5Stelle ed i malumori nel PD per la brutta storia delle esclusioni eccellenti di quanti hanno pendenze giudiziarie di qualsiasi tipo e l'imposizione di nomi non proprio graditi dalla base.
Anche sul centro destra ha parecchio, da dire a partire dal candidato presidente Renato Schifani che considera la scelta che più lo avvantaggia, per non dire di quanto sta accadendo anche qui con esclusioni che preannunciano importanti colpi di scena.
Su Catania De Luca annuncia che tre sono le liste già complete, "Sicilia Vera" e "Orgoglio Siculo", che si aggiungono a quella master "De Luca Sindaco di Sicilia", ma è molto probabile che se ne affianchino altre due, definite di testimonianza, “Autonomia siciliana” e “Impresa Sicilia”.
Tra i candidati di maggiore spicco presentati ieri i sindaci di Mascali Luigi Messina, quello di Maletto Giuseppe De Luca ed il docente di Diritto Pubblico dell'Università di Catania oltre che affermato avvocato amministrativista Attilio Toscano.
Candidato in "Sicilia Vera" Salvatore Stefio, uno dei quattro contractor italiani presi prigionieri dai ribelli iracheni nel 2004.
Questi i candidati:
In “Sicilia Vera” Luigi Messina, Giuseppe De Luca, Mirko Stefio, Attilio Luigi Maria Toscano, Claudio Santi Collura, Raffaele Panebianco, Paolo D’Amato, Pierpaolo Pecoraio, Ginevra Liardo, Nunziatina Di Cavolo, Daniela Greco, Annamaria Cannavò.
Mentre per “Orgoglio Siculo” Maurizio Caruso, Raffaele Rizzone, Giuseppe Caggegi, Franco Presti, Antonio Pennisi, Claudio Melchiorre, Salvatore Stefio, Carmelo Messina, Alfio Di Vincenzo, Salvatore Fiore, Maria Catena Calà Lesina e Carmen Tomaselli.