sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

photo-2022-10-19-13-38-47 2.jpeg
photo-2022-10-19-13-38-47 2.jpeg

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?"Regione, sull'accordo capestro con lo Stato Schifani nega accesso agli atti al CODACONS che però...lo ottiene dal ministroNel solenne pontificale agatino il vescovo Renna sferza i "politici imputati"...che sono in prima filaIl discorso del Vescovo Renna alla Città di Catania, "Costruire con Sant’ Agata: non Babele, ma una città per l’uomo"La Chiesa di Palermo "sospende" padrini e madrine...La scomparsa del cavaliere Pippo Benanti: un grande catanese che "guardava avanti per vedere oltre"Pubbliservizi, il sindacato CONFALI bacchetta i curatori e denuncia: "Persiste una gestione discutibile"Playa di Catania al buio: adesso occorre individuare il responsabile e fargli pagare i danniÈ guerra all'Orchestra Sinfonica FOSS. I sindacati denunciano "pressioni" della direzione sui precari per impedire lo scioperoCominciati gli omaggi alla Patrona: nella chiesa S. Nicolò l'Arena "Agata, la Santa fanciulla" sino al 2 febbraio

I TALK di SUDPRESS, alle 10 in diretta raccontiamo la Lirica: "Come funzionano orchestra e cori e chi è il "P

21-08-2022 07:55

Music Opera Festival

Cronaca, Cultura&Spettacolo, SudTalk, Focus,

I TALK di SUDPRESS, alle 10 in diretta raccontiamo la Lirica: "Come funzionano orchestra e cori e chi è il "Primo Violino"?"

IN ATTESA DI "TOSCA" IL 26/27/28 AGOSTO AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

299039136_205723581787011_6431448700642323711_n.jpeg

Continua con questo terzo incontro in diretta il viaggio nella meraviglia della Lirica, lo Spettacolo dal Vivo più affascinante e complesso ideato dall'uomo, condotto dal direttore editoriale del Gruppo Sudpress Pierluigi Di Rosa con il M° Carmen Failla, Direttore Artistico del Music Opera Festival che si collegherà dalla sala prove dell'Ardizzone Gioeni dove alle 10.30 sarà presente tutto il cast dei cantanti protagonisti di quella che si annuncia come  la più imponente produzione lirica dell'anno.

 

Nella prima puntata abbiamo chiaccherato con il Direttore dell'Orchestra, che non poteva che essere uno dei massimi esecutori dei capolavori pucciniani, il M° Alberto Veronesi direttore del festival di Torre del Lago e con lui il soprano Maria Tomassi che sarà Floria Tosca.

 

Poi abbiamo raccontato il magico mondo del backstage, con la scenografa Cristina Russo, il patron de "La Bottega Fantastica" Daniela Barbera che ha costruito le scene, la capo sarta Cettina D'Angelo e il coordinatore acconciature e trucco Alfredo Danese.

 

In questa puntata, a pochi giorni dal debutto del 26 agosto, proviamo a spiegare come funzionano Orchestra e cori e qual è il ruolo del Primo Violino, detto anche "Spalla".

 

Per questa spettacolare edizione di "Tosca" ci sarà infatti in buca una grande orchestra ad organico pieno di 72 elementi, la Catania Philarmonic Orchestra,  e in scena ben due cori, 45 adulti e 25 voci bianche.

 

Ospiti della puntata il Primo Violino, M° Angelo Cipria, che ci spiegherà il difficile ruolo della "Spalla", e il presidente della compagine orchestrale prof. Stefano Frisenna.

 

E ancora il Maestro del Coro Carlo Palazzo e il Maestro del Coro di Voci Bianche e animatrice dell'Accademia delle Musae di Siracusa Mariuccia Cirinnà.

 

Proveremo a far comprendere quanto sia magica questa macchina spettacolare  che vede contemporaneamente in scena, all'unisono, centinaia di artisti e maestranze, tutti perfettamente sincronizzati.

 

Imparare a conoscerne dinamiche e meccanismi consente di apprezzarne al meglio tutta la sua meraviglia.

 

DAVVERO UN MONDO MAGICO QUELLO DELLA LIRICA.


I protagonisti della puntata

schermata-2022-08-20-alle-21.12.18.png

ANGELO CIPRIA

Il Primo Violino

 

Nato a Roma da padre trombettista e madre attrice inizia lo studio del violino a 7 anni diplomandosi con il massimo dei voti.


Entra a far parte dell'orchestra del Teatro Bellini di Catania a 17 anni dove rimane per 43 anni.


 

 

Svolge intanto intensa attività concertistica in  Italia ed all'estero con varie formazioni artistiche e da solista.


Incide per la Rai il concerto per violino ed orchestra Nr 2  di H. Wjenjawsky poi eseguito con la Filarmonica di Satumare (Ro).
 

Vincitore di diverse audizioni collabora con orchestre di Roma, Malta, Pisa, Palermo ecc.
 

Circa 8 anni fa inizia a costituire orchestre giovanili fino alla nascita della Catania Philharmonic Orchestra, di cui è attualmente il primo violino,  già attiva con tournee in Cina e diverse produzioni concertistiche e operistiche, vantando un vasto repertorio di titoli quali Turandot, Traviata, Aida, Cavalleria Rusticana, Elisir D'amore,  Carmen, Tosca...
 

Nel 2020 eseguono anche un concerto con Andrea Bocelli presso il Teatro Antico di Taormina.
 

Ha collaborato con personaggi importanti del mondo musicale quali Temirkanov, Oren, Lombard, Argiris, Nucci, Cura e molti altri.

4fa9c12a-d74b-4b4d-9286-94df2beccab3.jpeg

MARIUCCIA CIRINNÁ

La Maestra del Coro di Voci Bianche

 

Nata a Siracusa, figlia d’arte dell’indimenticabile padre Nino Cirinnà, direttore di banda e primo clarinetto della banda dei carabinieri ha iniziato gli studi musicali ed è erede della passione travolgente per la musica e per la didattica musicale. 


Ha proseguito gli studi di pianoforte sotto la direzione del Maestro Marangi conseguendo giovanissima i primi traguardi nello studio della musica presso il conservatorio di Catania e poi presso il conservatorio di Caltanissetta, intraprendendo parallelamente allo studio del pianoforte quello del canto lirico, dove si è brillantemente  diplomata sotto la guida della prof.ssa P. Sofia.  

 

Ha seguito corsi di perfezionamento di pianoforte (N.Nicolosi), direzione di Coro (Corona), Direzione di Banda (A.Cirinnà), canto lirico (Kabaiwaska) Canto didattico (A.Malori) ha frequentato corsi di analisi musicale (B.Ciulla), letteratura poetica e drammatica, arte scenica (Grasso).

 

Si è esibita in numerosi concerti da solista sia come pianista che come cantante lirica .
 

E’ ideatrice e direttrice di diversi progetti di costituzione di cori, tutti premiati con riconoscimenti al massimo livello e con questi ha partecipato a numerosissimi concerti, produzioni liche e incisioni discografiche.

 

Nel 2004 è stata chiamata dall’Accademia delle “Musae” alla direzione artistica e didattica della scuola di musica intitolata a “Nino Cirinnà”,  attualmente punto di riferimento per la gioventù che vuole fare musica nella città di Siracusa.


Premi e riconoscimenti


2001 con la direzione del coro del XIV Istituto comprensivo di Siracusa ha vinto il primo premio del concorso “Natale in Musica 2001/02”.
2006 Attestato di merito Yamaha per l’attività di educazione alla musica per l’infanzia.

2012, 26° edizione Premio Ciane è stata premiata per l’intensa attività svolta a favore della divulgazione della Musica a favore della donne.

2014 Premio Palatino per la diffusione della cultura musicale corale

2015 Attestato di benemerenza del Comune di Pianello Val Tidone (Pc) per l’organizzazione del raduno delle corali scolastiche tenuto a Siracusa e Canicattini Bagni;
2017 UNICEF conferita al M° Mariuccia Cirinnà l’iscrizione d’onore all’albo nazionale volontari.


stefano-frisenna.jpeg

STEFANO FRISENNA

Il Presidente della Catania Philarmonic Orchestra

 

Nato a Biancavilla (CT) il 21/12/1989 ha iniziato gli studi musicali presso il conservatorio V. Bellini di Catania laureandosi sotto la guida del M° Antonino Manuli.

 

 

Come musicista ha lavorato e collaborato con diversi enti lirici sinfonici esibendosi in teatri prestigiosi sia in Italia che all'estero.

 

Attualmente ricopre il ruolo di Docente di Corno presso la Pubblica Istruzione.

 

Oltre tale professione si occupa di project management culturale nel settore musicale sviluppando negli anni molteplici progetti culturali sia in campo di formazione che di produzione.

 

Ha collaborato con enti del terzo settore di rilievo internazionale e attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Catania Philharmonic Orchestra.


carlo-palazzo.png

CARLO PALAZZO

Il Maestro del Coro

 

Nato a Caltagirone, ha iniziato gli studi musicali già in tenera età e successivamente ha iniziato gli studi di armonia e composizione sotto la guida del M. Marco Stassi.

 

Nel 2005 viene ammesso al Conservatorio di Stato A. Scarlatti di Palermo nella classe di Composizione, conseguendo il diploma accademico di primo livello e la successiva laurea magistrale in Composizione con il massimo dei voti lode e menzione.

 

Ha studiato composizione vocale e corale e contrappunto sotto la guida di Anne Marie Turcotte e Stefano Chinca e si è specializzato in composizione principale con il M. Loris Capister.

 

Ha conseguito un master di perfezionamento in direzione d'orchestra con il M. A. Ceccato e in musica contemporanea con il M. A. Torquati.

 

Nel 2019 è vincitore del summit International "Emerging Media Award" classificandosi al primo posto sopra 24 paesi come sound designer composer e dal 2021 edita le sue composizioni per A60 Milano.

 

Dal 2011 collabora con numerosi teatri in Italia e all'estero in qualità di direttore di coro e dal 2021 è stato scelto come Maestro stabile del Coro Lirico del Musical Opera Festival Catania.

Ha studiato composizione vocale e corale e contrappunto sotto la guida di Anne Marie Turcotte e Stefano Chinca e si è specializzato in composizione principale con il M. Loris Capister.

 

Ha conseguito un master di perfezionamento in direzione d'orchestra con il M. A. Ceccato e in musica contemporanea con il M. A. Torquati.

 

Nel 2019 è vincitore del summit International "Emerging Media Award" classificandosi al primo posto sopra 24 paesi come sound designer composer e dal 2021 edita le sue composizioni per A60 Milano.

 

Dal 2011 collabora con numerosi teatri in Italia e all'estero in qualità di direttore di coro e dal 2021 è stato scelto come Maestro stabile del Coro Lirico del Musical Opera Festival Catania.

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder