sudpresslogo
SUDPRESSLOGO

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

IN EVIDENZA

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Il Creato in scadenza: "THE EARTH HAS A DEADLINE!"Ipab Ardizzone Gioeni, il Commissario Giampiero Panvini: "Torni ad essere al servizio della collettività"Lutto per Marco Vinci che ha perso il papà VitoEmergenza rifiuti a Catania: il governo regionale sapeva da 14 mesi e non ha fatto nulla!La magia del burlesque al Music Opera Festival mercoledì 4 agosto alle 21.00SudStyle Talk: alle 10 in diretta si parla di una "Rassegna dedicata a chi non si rassegna""La Cultura Classica salverà l'Uomo dalla dittatura della Tecnica"Bella serata all'Ardizzone Gioeni tra Spettacolo e VolontariatoL'incredibile "Porto di Catania" tra indecenza e potenzialità: intervista al Commissario Alberto ChiovelliEnnesima emergenza rifiuti nel catanese: NELLE MANI DI NESSUNO

Un parco fotovoltaico rende autonomo l'Ardizzone Gioeni di Catania

09-06-2021 07:00

redazione

Cronaca, Focus,

Un parco fotovoltaico rende autonomo l'Ardizzone Gioeni di Catania

Sopralluogo stamane dell'assessore regionale on. Antonio Scavone presso l'IPAB Ardizzone Gioeni di Catania che ha appena portato a termine un progetto

p1010016-1623215119.JPG

Sopralluogo stamane dell'assessore regionale on. Antonio Scavone presso l'IPAB Ardizzone Gioeni di Catania che ha appena portato a termine un progetto realizzato dal Commissario Straordinario Giampiero Panvini volto a rendere autonomo sotto il profilo energetico lo storico e prestigioso immobile di via Etnea.

 

Sui tetti è stato infatti installato un vero e proprio parco fotovoltaico che consentirà all'ente pubblico importanti risparmi sui costi di gestione, fornendo energia elettrica utile anche alla climatizzazione e riscaldamento sanitario dell'intero edificio.

 

Operazione salutata come esempio dal Prof. Mario Cacciato del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Catania, che ha confermato l'importanza che gli enti pubblici adottino comportamenti virtuosi e fattivi nella conversione energetica ecologica, dando così un forte impulso alla tutela dell'ambiente ed al risparmio di ingenti risorse.

 

Il Prof. Cacciato ha anche evidenziato come l'intervento sia stato eseguito in maniera per niente invasiva, rispettando in pieno il pregio dell'immobile e posto in posizione da risultare del tutto invisibile, con ciò dimostrando che anche gli edifici storici possono approfittare degli ammodernamenti più opportuni quando eseguiti con le giuste precauzioni.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder