Quando è scoppiato il putiferio sulla norma inserita nella finanziaria regionale per equiparare il (la) portavoce del presidente della regione ad un dirigente generale, con relativo aumento di stipendio sino a 160 mila euro (CENTOSESSANTAMILA), avevamo dato notizia di una "chicca nascosta".
L'attuale portavoce, Michela Giuffrida, oltre che risultare ancora dirigente regionale del Partito Democratico, oppositore del governo Musumeci, appariva infatti tra i consulenti di una delle più importanti società partecipate dalla regione stessa, la Banca Irfis, a sua volta presieduta da un fedelissimo dello stesso Musumeci, il Capo della sua segreteria tecnica avv. Giacomo Gargano.
Avevamo dovuto dare la notizia con una formula dubitativa perché nel sito trasparenza dell'IRFIS non era allegato il curriculum e quindi poteva trattarsi di un'omonimia.
Tra l'altro, l'oggetto dell'incarico aumentava il dubbio: "Rendicontazione piano triennale 2018 – 2021", tipologia di professionalità decisamente specialistica che non pareva coincidente con il profilo della portavoce di Musumeci Michela Giuffrida.
Abbiamo quindi effettuato il 27 marzo un accesso agli atti, segnalando all'IRFIS il fatto che nella sezione dedicata ai consulenti del sito trasparenza l'unico curriculum mancante era quello della dr.ssa Giuffrida, ed al contempo chiedendo copia del relativo contratto.
Gli atti richiesti non ci sono ancora pervenuti, ma quantomeno il curriculum è stato pubblicato.
Cosa c'entri la "rendicontazione piano triennale 2018-2021" con un curriculum esclusivamente giornalitico al momento non si comprende.
In ogni caso abbiamo almeno ottenuto la conferma che è proprio lei: la Portavoce del presidente della regione Nello Musumeci è aquindi nche consulente, a 6.500 euro, dell'IRFIS guidata dal capo della segreteria tecnica dello stesso presidente della regione Nello Musumeci.
Divertente, per quanto ci si possa divertire di questi tempi, il fatto che nel curriculum depositato dalla Giuffrida è indicato a chiare lettere il suo sito web michelagiuffrida.it che alla data del 10 aprile risulta praticamente come un sito del ...Partito Democratico.
Niente male per essere la Portavoce di un governo di destra.
Nella "sua" Catania con Nicola Zingaretti, ma a pagarla è il bilancio della regione governata (per ora) da Nello Musumeci...