sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

se devi comunicare qualcosa...
se devi comunicare qualcosa...

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

SIDRA, il presidente Fabio Fatuzzo: "Abbiamo fatto tanto, ora pronti a rimettere il mandato nelle mani del nuovo sindaco"MPA prima forza a Catania - Marco Falcone si riprende Forza Italia, fuori D'Agostino - Da capire chi vince in FdI e la Lega è SammartinoUna persona perbene. Il resto si vedrà...San Berillo Vecchio, cominciamo da qui?Camere di Commercio: il "pasticcio Schifani" finisce al ministero e le categorie sconfessano il governo regionale"Educazione e Giustizia": il libro di Daniela Mainenti che racconta Francesca MorvilloFestival di Cannes: 13 minuti di applausi per "La Chimera", con gli originali costumi della catanese Loredana BuscemiDall' "I care" al "Me ne frego" e ritorno (si spera): tre insegnamenti di Don LorenzoEX PUBBLISERVIZI, arriva un "velocissimo" bando per direttore generale...in campagna elettorale ...Sondaggio SWG: Schifani il peggior presidente di Regione dopo quello della SardegnaCamere di Commercio: stamattina il colpo di mano di Schifani? Depositati esposti in procura per quanto accaduto a Catania tra i commissari

Viabilità Aeroporto, Bonaccorsi: "Pogliese e la SAC scavalcano gli organi statutari del Comune"

09-03-2021 06:00

Lucia Murabito

Cronaca, SAC&CamCom, Focus, Comune di Catania,

Viabilità Aeroporto, Bonaccorsi: "Pogliese e la SAC scavalcano gli organi statutari del Comune"

Nuove strade, ponti di collegamento e rotatorie, oltre all’arteria di collegamento con la fermata Fontanarossa e con il parcheggio scambiatore dell'AM

Nuove strade, ponti di collegamento e rotatorie, oltre all’arteria di collegamento con la fermata Fontanarossa e con il parcheggio scambiatore dell'AMT. La SAC vuole rivoluzionare la viabilità e presenta in pompa magna un piano di viabilità studiato in autonomia. I Consiglieri comunali non ci stanno

Il piano, presentato in pompa magna lo scorso 5 marzo  dai vertici SAC con una conferenza stampa alla quale era presente anche il sindaco Pogliese, vedrà uno stravolgimento radicale della zona dell'aeroporto.

I consiglieri comunali avevano chiesto chiarimenti con una mozione, presentata in Consiglio lo scorso 1° marzo: "Che un intervento sulla viabilità della zona Fontanarossa debba essere fatto è evidente", ci spiega il consigliere pentastellato Graziano Bonaccorsi.

"Come Commissione Consiliare Viabilità avevamo più volte tentato di aprire il dialogo con la SAC invitando in commissione l'AD Nico Torrisi. Avevamo capito che c'erano dei movimenti e volevamo capirci qualcosa".

"A quanto pare però - prosegue Bonaccorsi - nè il Sindaco nè la SAC hanno ritenuto di consultarci. La trovo una scelta assurda: le Commissioni consiliari e il Consiglio comunale hanno il diritto ed il dovere di esprimere parere su questioni di questa entità". 

"È impensabile che per una pianificazione di questo tipo si escluda il Consiglio comunale e la commissione ad acta. Il cambio di viabilità in quel punto richiede lo studio approfonfito di tutti gli uffici tecnici comunali coinvolti e non può limitarsi all'interlocuzione col Sindaco e con l'AMT", prosegue Bonaccorsi.

"Il senso della nostra mozione era proprio questo: il Sindaco ha il dovere di mettere la città a conoscenza di quello che succederà. In quella zona ci sono anche due terreni di proprietà comunale: si potrebbero riconvertire in parcheggi, come ha fatto il Comune di Milano. L'amministrazione comunale che progetti ha? "

Oggi prevista una riunione di Commissione Viabilità. "L'ordine del giorno prevede tutt'altro", prosegue Bonaccorsi. "A questo punto - conclude - non ci interessa interloquire con SAC, è il sindaco che ci deve delle risposte. Hanno già stabilito tutto? Che portino a conoscenza il Consiglio e i cittadini quanto prima".

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder