Uno sguardo al mondo dei giochi a premi, dai gratta e vinci alle slot, tra bonus e combinazioni vincenti.

I giochi di fortuna, quelli in cui si tenta di cambiare le proprie sorti economiche, sono per molti italiani, oramai un’abitudine quasi quotidiana.

Che si parli dei classici gratta e vinci o di giochi on line, vengono vissuti come momenti di svago o passatempo che possono rovesciare in meglio le sorti del giocatore.

C’è chi è stato premiato con un vitalizio e chi ha vinto una casa, su quest’ultima ci siamo informati: se si vince il montepremi, quello più alto, che ammonta a 500 mila euro, sapiamo che 200 mila vengono dati senza alcun vincolo e gli altri 300 mila vanno impiegati per l’acquisto di uno o più immobili che il vincitore deve trovare entro due anni.

Ci sono poi i premi che ti fanno fare il turista per sempre o quasi e quelli che con un cospicuo ‘contentino’ in denaro ti regalano l’equivalente di uno stipendio.

Per molti giochi è sufficiente grattare un talloncino per scoprire immediatamente se si è stati fortunati o no.

Ci sono però altre proposte, in cui il piacere della scoperta viene fatto gustare giocando, sono i giochi che ripropongo in versione digitale le stesse scelte dei casinò più blasonati. Questo tipo di intrattenimento interessa di solito un target un po’ differente da quello che abitualmente frequenta i tabaccai per acquistare i ‘grattini’.

Sono perlopiù persone che hanno una predilezione per le atmosfere delle sale da gioco e che con la diffusione dei dispositivi mobili e quindi delle nuove piattaforme di gioco ottimizzate, possono concedersi la possibilità di giocare da casa come se si trovassero davvero in un casinò.

In questo caso, tra i giochi storici e più gettonati troviamo le slot, come ad esempio la Slot Gallina che richiama la grafica e il tipo di interazione delle classiche slot di Las Vegas. Il tema grafico inoltre ricorda alcuni dei giochi on line in stile “Farm” come quelli diffusissimi sui social ma che al contrario di Gallina non prevedono premi in denaro.

Come funziona? Anche in questo caso c’è ovviamente un premio in denaro ma non vincolante, cioè se si vince, qualsiasi sia la somma la si può utilizzare a proprio piacimento.

Rulli e linee, per l’esattezza 5 e 3, consentono di tentare la combinazione vincente. Il payout è di circa il 90%, in linea con le slot machine della generazione alla quale appartiene. Con la Slot Gallina quindi, come i giochi di questo genere, le possibilità di vincita sono maggiori rispetto ad altri e raddoppiano grazie ai bonus.

Tra realtà fisiche, anzi cartacee visto che abbiamo parlato delle varie tipologie di gratta e vinci, e giochi on line che proiettano l’utente virtualmente in una sala da gioco, non è difficile capire perché di fronte a tanta offerta e varietà di fruizione, tentare la fortuna oggi sia uno sport davvero molto, molto diffuso.