Università

Elezioni Universitarie
elezioni-universita

Scommettiamo: “Nessuno dei candidati potrà fare peggio del rettore decaduto Pignataro”

Sudpress ha sempre seguito con attenzione le vicende universitarie, come fa con tutti i centri del potere locale. Chiariamo allora quale si ritiene debba essere il ruolo di un organo d’informazione come il nostro in un contesto reso caotico da scelte che hanno superato la decenza. Auguriamo di cuore, da catanesi, a chiunque vinca di cancellare nel più breve tempo possibile questa orribile pagina della storia dell’Università di Catania.

Pierluigi Di Rosa
7
Enrico Foti Sudpress

Enrico Foti: “Io l’unico a non aver avuto incarichi da Recca o Pignataro.”

Marca subito e con decisione una netta discontinuità con il recente passato ed in particolare con entrambe le ultime due gestioni. Fa appello alla comunità accademica per uno scatto d’orgoglio verso un establishment che secondo lui è solo di conservazione e non riuscirebbe ad arrestare la china discendente intrapresa.

PDR
0
SAMSUNG CAMERA PICTURES

Flippo Drago: “Continuare l’opera di Pignataro”

Il secondo Ordinario a formalizzare la sua candidatura a Magnifico Rettore è il direttore del dipartimento di Scienze Biomediche Filippo Drago. Il suo obiettivo dichiarato è amministrare in chiara continuità con il suo predecessore con il quale ha collaborato e di cui ne rivendica la successione.

PDR
0
Cervelli in fuga
Barresi 2

Università: la storia di Massimo Barresi, ricercatore costretto all’esilio a Bordeaux

Riceviamo lo scorso novembre una mail dalla Francia. Mittente un ricercatore universitario che ci racconta la solita e triste storia di inefficienze e abusi che condannano questa terra all’insipienza e provocano enormi disagi e dolori alle persone ed alle loro famiglie. Ne raccontiamo la storia in omaggio ai tanti che vivono la stessa condizione. LA REPLICA DELLA DIFESA DELLA DR.SSA MARINELLA COCO

Pierluigi Di Rosa
9
Elezioni
foti-copertina

Università, sulle proposte del CODACONS l’intervento del candidato Rettore Enrico Foti

Riceviamo e pubblichiamo la nota del prof. Enrico Foti, direttore dipartimento Ingegneria e Architettura: “Le proposte del CODACONS coincidono con il mio programma che presenterò a breve con il contributo di colleghi, personale e studenti che sollecitano una convinta e necessaria discontinuità con l’operato della passata gestione dell’Ateneo.”

redazione
0
Università
Codacons logo

Università, elezioni: le proposte del CODACONS

Nell’imminenza delle votazioni per l’elezione del Rettore  dell’ateneo catanese, tra i Dirigenti catanesi del CODACONS   e personale dell’università ( docenti e tecnici) che aderisce all’associazione si è tenuto  un VERTICE presieduto dal Segretario Nazionale Francesco Tanasi. A giorni verranno sottoposte formalmente le proposte programmatiche dell’associazione ai tre candidati rettori Foti, Drago e Basile.

redazione
2
Il caso
SAMSUNG CAMERA PICTURES

ll candidato rettore Enrico Foti sull’aggressione al Vittorio: “Un oltraggio che coinvolge l’Università”

Il professor Foti, ricordando a tutti che il Vittorio Emanuele è una struttura sotto la responsabilità dell’Università d Catania, ha diffuso nel pomeriggio una nota: “Sto seriamente riflettendo sull’opportunità di sottrarre docenti e specializzandi dalle attività emergenziali di pronto soccorso, ove non coperti da adeguata protezione nelle varie strutture integrate ospedaliere-universitarie in cui si trovano a prestare la loro attività.”

redazione
4
Elezioni
testata-cand

Università: partita a tre

Dopo la candidatura del direttore del dipartimento di ingegneria Enrico Foti e di quello di scienza del farmaco FilippoDrago è arrivata quella del presidente della Scuola di Medicina Francesco Basile. Termine scaduto.

redazione
26
Chiacchiere accademiche
testata-decreto-elezioni-4

Università, la vera ragione del ritiro di Pignataro

E’ nello stesso modulo di candidatura, il resto sono chiacchiere, compreso il ricorso suggestivo ad inesistenti “campagne di stampa” che in realtà non hanno fatto altro che segnalare fatti documentati e mai smentiti.

Pierluigi Di Rosa
11
Epiloghi
Pignataro Titanic

Regalo di Natale per l’Università: si ritira Pignataro

Dopo essere stato attaccato a quella poltrona oltre ogni decenza, arrecando danni ancora tutti da calcolare e avendo solo pochi giorni fa annunciato pubblicamente la sua temeraria ricandidatura, il professore Giacomo Pignataro diffonde una lunga lettera in cui prova a giustificare le ragioni che lo hanno indotto a risparmiare all’Ateneo quest’altra avventura. Ogni analogia con le 549 cose fatte da Bianco sarebbe del tutto frutto di fantasia. I ringraziamenti a Federico Portoghese, che ancora firma bandi di concorso. In calce alla lettera una sintesi delle vicende della brillante amministrazione raccontate da Sudpress. Leggiamo.

Pierluigi Di Rosa
Fatiche
elezioni-universita

Università, elezioni: il Decano ha finalmente firmato

Dopo il momento di confusione, il Decano prof. Salvatore Brullo si è deciso a consentire che si svolgano, pur con qualche giorno di ritardo, le elezioni per il prossimo Magnifico Rettore dell’Università di Catania: candidature entro le ore 14 del 28 dicembre, prima votazione l’1 di febbraio 2017.

redazione
Università
Querela-Maggio

Caso Maggio-Vicarelli: “Ancora nessun rinvio a giudizio, Pignataro denunciato per calunnia”

Da qualche giorno, ad ogni notizia che riguarda il rettore decaduto Pignataro, viene sùbito pubblicata su alcune testate o nuovi blog, del tutto decontestualizzata, quella relativa ad un’indagine a carico de due dirigenti dell’ateneo scaturita proprio da un esposto dello stesso Pignataro . Alcuni nostri commentatori ci hanno indotto ad approfondire. AGGIORNAMENTO: LA SICILIA PRECISA.

Pierluigi Di Rosa
Esclusiva
testata-avvocatura

Elezioni universitarie, ecco il parere dell’Avvocatura: “Il Decano firmi subito.”

Superato, in attesa del prossimo, l’ennesimo tentativo di bloccare il rinnovo dei vertici d’Ateneo. Dopo la singolare sospensione delle procedure da parte del Decano, è arrivato il “parere” dell’Avvocatura che chiarisce cose che stavano scritte nero su bianco nella legge e nello statuto. Che nessuno legge. Lo strano caso del direttore generale decaduto Federico Portoghese che firma ancora.

Pierluigi Di Rosa
Università
elia ricorso

Rinvio elezioni: Il Decano rischia la turbativa di pubblico servizio

E’ l’ipotesi ricavabile dal durissimo intervento degli avvocati Immordino che difendono la prof. Febronia Elia, consigliere di amministrazione dell’Ateneo risultata vittoriosa nel confronto giudiziario che ha visto decadere l’ex rettore Giacomo Pignataro.

Pierluigi Di Rosa