eventi

piazza-carlo-alberto_salvo-olimpo

POPUP MARKET: il primo street food market di Catania

È tutto pronto per la terza edizione di PopUpFoodMarket, il nuovo format dell’evento tra i più attesi a Catania. Nato per dare l’opportunità di approcciarsi al food in un modo nuovo, contemporaneo, dove i social trasformano il culto del cibo in arte, e dove il cibo diventa un trend da condividere.

Ritorna, l’appuntamento con il food di Popup Market Sicily. Alla sua terza edizione, il 3 e 4 dicembre in una delle location più belle e importanti della città: piazza Carlo Alberto. 

Qui si svolge il mercato storico della città e, per due giorni, sarà la location dell’unico street food market di Catania. Tra ‘hot food’ e ‘cold food’, sarà possibile assaggiare cibo rigorosamente siciliano, rivisitato in chiave street. Ma non solo. Anche proposte orientali, francesi e senza glutine. 

 Un breve giro del mondo in quella che è la culla della cultura “street” catanese, la “fera ‘o luni”. Non mancheranno gli appuntamenti a misura di bambino: tante le attività pensate per fare i divertire i più piccoli, come un laboratorio per fare capire l’ importanza della raccolta differenziata. 

 

Anche nell’edizione food vi sarà la sezione #popupart, con la presenza dei due artisti Laura Raffo e Marco Mafodda. Media partner dell’evento Giromangiando e Citymaps. La manifestazione è, inoltre, supportata da FacciAmo CenTro e Via Etnea (CCN), organizzazioni che lottano per riportare l’attenzione dei cittadini verso il centro storico.

 

Un weekend dedicato al food ma anche alla musica, con djset a rotazione, il ritorno del progetto  #JAM – Journey around music, nato all’interno di Popupmarketsicily in collaborazione con Salvatore Porto, e due concerti, sabato e domenica rispettivamente di Smegma Bovary e The Walrus.

Altra novità importante è la possibilità di fare una passeggiata nel centro storico, in collaborazione con Guide Turistiche Catania, la cui partenza sarà da Piazza Carlo Alberto, al costo di soli 2 euro e cinquanta, per visitare luoghi storici che vediamo ogni giorno e che non conosciamo realmente.

Ma PopUpFoodMarket, è anche social: saranno presenti alcune onlus che dedicano il loro lavoro per il sociale tra cui “Io guido e basta” e la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Posto occupato” nata per riempire vuoti anche di memoria.

In una prospettiva di attività di rigenerazione urbana, che Popupmarketsicily porta avanti da tre anni, è necessario sottolineare che l’amministrazione pubblica ha mostrato una particolare sensibilità rispetto alla realizzazione di questo evento, in un luogo come Piazza Carlo Alberto.

Nello specifico un ringraziamento speciale va al sindaco della Città Metropolitana di Catania Enzo Bianco, al presidente di Sostare Srl Luca Blasi, sempre attento alle manifestazioni che coinvolgono la città, il quale metterà a disposizione un parcheggio gratuito per i cittadini che decideranno di godersi il centro in questo weekend; al comando dei Vigili Urbani per il sostegno, e per ultimo, ma non per importanza, all’assessore alle attività produttive Nuccio Lombardo per l’apporto fornito in questi mesi per la riuscita dell’evento.

 

★POPUP(FOOD)MARKET is coming!
Welcome to the first Street Food Market in town! 

• Sabato 3 Dicembre 2016 | 19.00-01.30 

• Domenica 4 Dicembre 2016 | 10.30-22.30