Politica

parole al vento
vittoria-visita-crocetta

Vittoria e le intimidazioni: il tempo delle promesse è scaduto

Sono passati solo pochi giorni dagli episodi intimidatori nei confronti degli operatori del mercato ortofrutticolo di Vittoria. Nessun dubbio sull’origine dolosa dei roghi, il clima è teso, ma purtroppo assistiamo sempre al gioco delle eterne promesse e delle passerelle politiche.

Stefania Baudo
0
in stallo
finanziaria-ars

La Finanziaria siciliana: una storia infinita?

Nulla di fatto per la tanto attesa Finaniaria della Regione Sicilia. Sfumati gli accordi, ci si dirige verso l’ennesimo esercizio provvisorio e si infiamma lo scontro.

Stefania Baudo
0
Vergogna
Gianluca Micciché

Si è dimesso l’assessore regionale Miccichè incastrato da “Le iene”

Alla fine sono arrivate le dimissioni dell’assessore regionale alle politiche sociali Gianluca Miccichè, a seguito dello scandalo portato alla luce dal programma “Le iene”, con i video relativi ai due ragazzi disabili, che da più di un anno richiedono l’assistenza domiciliare per 24 ore, rimanendo inascoltati.

Giuseppe Nibali
0
Verso le urne
comune-Fiumefreddo-Sicilia

Fiumefreddo verso il voto: cosa bolle in pentola?

Il 2017 sarà l’anno zero per molti comuni italiani: si rinnoveranno i consigli comunali e si sceglieranno i nuovi sindaci. Uno dei centri siciliani interessati dalle elezioni è Fiumefreddo di Sicilia, dove ancora tutto sembra tacere. O forse no?

Stefania Baudo
0
Catania
Resized-IT7ST (1)

Lo scandalo di una città senza Piano Regolatore

La carenza di un Pano Regolatore Urbanistico consente le mille nefandenzze delle cosiddette “varianti” con interessi milionari e dovrebbe, per legge, comportare la sanzione della decadenza delle amministrazioni inadempienti. La storia infinita del PRG sembra proseguire e adesso registra una provocazione: Fratelli D’Italia ha presentato la delibera, in attesa dei pareri da parte degli uffici competenti. Manlio Messina: “Nel 2012 la delibera si arenò in aula per ragioni esclusivamente politiche”

Barbara Corbellini
1
Work in progress
palazzo-congressi-taormina-777x437

G7 a Taormina: a che punto siamo?

Mancano soltanto pochi mesi al G7, il vertice dei grandi della terra che quest’anno si svolgerà in Sicilia, a Taormina. Si fa sentire il pressing delle autorità politiche locali affinché si potenzino le infrastrutture, ma a 100 giorni dall’evento è davvero tutto pronto?

Stefania Baudo
0
comuni in crisi
M5S-fiumefreddo

Fiumefreddo: pesante denuncia dei 5 stelle sui bilanci comunali

Nuova nota stampa del M5S di Fiumefreddo di Sicilia: sotto attacco non solo i bilanci dell’ente territoriale, ma anche il fatto che il comune non paghi le bollette di scuole e uffici e che non ci siano i soldi per la corrispondenza e gli abbonamenti scolastici. Tutto sulle spalle dei cittadini.

Stefania Baudo
0
Ultimora
bianco parlato ando

Altra bomba sulla giunta Bianco: dimesso l’assessore Parlato

Con un clamoroso comunicato di poche righe l’amministrazione Bianco è costretta a comunicare il passo indietro dell’assessore che aveva sostituito Giuseppe Girlando dimessosi in concomitanza con la richiesta di giudizio per concussione.  Parlato è l’assessore che ha portato il consiglio comunale a votare il Bilancio “preventivo” 2016  a fine dicembre e nelle modalità che Sudpress ha documentato. A sostituirlo Bianco ha chiamato Salvo Andò che era stato appena nominato liquidatore della Vecchia AMT.  

Pierluigi Di Rosa
5
Benanti-

Oggi alle 12 in aula 1 querela Bianco contro Iannitti-Benanti

Ricordiamo la vicenda: il leader di Catania Bene Comune Matteo Iannitti aveva emanato un comunicato politico ed il giornalista Marco Benanti lo aveva pubblicato. Entrambi sono stati querelati dal sindaco di Catania Enzo Bianco difeso dal componente del collegio di difesa del comune Giovanni Grasso. La procura ha chiesto l’archiviazione ma Bianco si è opposto. Il GIP oggi dovrà decidere.

Pierluigi Di Rosa
4
Vergogna
Assenti Testata

Agevolazioni fiscali: 29 consiglieri comunali tradiscono i catanesi

Manca il numero legale e fanno scadere il termine per poter aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Il vice presidente del consiglio Arcidiacono: “Per colpa dei gruppi consiliari di Bianco, Catania non avrà le agevolazioni esattoriali.” i nomi degli assenti. LA PRECISAZIONE DEI CONSIGLIERI MANLIO MESSINA, BALSAMO E SGROI: “NOI PRESENTI ABBIAMO ABBANDONATO L’AULA PER PROTESTA!”

Pierluigi Di Rosa
7
Ultimora
consiglio comunale

Catania, 34 consiglieri coatti per truffa

Presenti “contemporaneamente, e in modo anomalo e non conforme al vero, in diverse sedute, nello stesso giorno e alla stessa ora, in sedi distanti tra loro”. La procura aveva chiesto l’archiviazione ma il presidente dei Gip di Catania Nunzio Sarpietro ne ha disposto l’imputazione coatta. TUTTI I NOMI

redazione
3
bianco2

Enzo Bianco e la Legalità

Deve essere un momento davvero difficile per il sindaco di Catania Enzo Bianco se decide di approfittare delle celebrazioni agatine per diffondere a cura dell’Ufficio Stampa del comune un messaggio video destinato ad aprire nuovi scenari. Apologia del direttore generale Antonina Liotta e cautela su Girlando: “donne e uomini straordinari.”

Pierluigi Di Rosa
13
AAAAAAAAAA
SAMSUNG CAMERA PICTURES

Abbiamo ricevuto un CD audio…

Contiene la registrazione di due telefonate. Le voci sono inconfondibili. Riportano la chiara minaccia da parte di vertici istituzionali (politico e burocratico) ad un pubblico funzionario affinché esegua un ordine illecito. Il materiale sarà consegnato esclusivamente e personalmente al Signor Procuratore della Repubblica. Istruzioni per l’uso, non si sa mai.

Pierluigi Di Rosa