Ci hanno insegnato che dopo tangentopoli la "Prima Repubblica" è finita e adesso siamo a cavallo tra la seconda e la terza Repubblica, manco fossimo in Francia. Cambiano le "repubbliche", cambiano i nomi dei partiti e i simboli ma i politici no, anzi si riciclano in tempi record, cosa che neanche gli ATO di tutta la Sicilia potrebbero fare così velocemente ed in maniera ordinata.

 

Tra qualche mese di voterà anche per il rinnovo del consiglio comunale catanese e del sindaco. Ognuna delle formazioni politiche sta facendo campagna acquisti e rispolverando personaggi noti alla gente comune e i "professionisti della poltrona" che da anni a vario titolo siedono con qualunque tipo di partito. Da destra a sinistra e viceversa. Uno di questi è Ottavio Garofalo, attuale coordinatore de "La Destra" di Nello Musumeci.

 

 

In un comunicato stampa di qualche giorno fa si legge, "l’imprenditore Ottavio Garofalo è stato chiamato a coordinare, a Catania, la Lista Musumeci per le prossime elezioni amministrative. Da sempre impegnato in politica nel centrodestra…". Da sempre impegnato in politica sicuramente, nel centrodestra un pò meno.

GAROFALO STORY

Anni 80 Democrazia Cristiana e sindaco per più legislature di Siracusa

1993 Riformisti eletto consigliere comunale a Catania con Enzo Bianco

1996 passa a Forza Italia sempre da consigliere comunale

1998 Assessore Provincia di Catania

2001 Eletto deputato regionale con la lista Forza Italia

2003 Udeur (Membro della Direzione Nazionale dell'Udeur)

2004 Gruppo Misto all'ARS e aderisce alla Margherita

2005 Movimento Per l'Autonomia

2009 Popolo della Libertà

2012 (luglio) Nominato da Raffaele Lombardo commissario alla Crias

2012 (ottobre) Candidato alle Regionali con la lista Nello Musumeci Presidente

2013 Coordinatore "da sempre nel centro destra"

 

 

Evviva il nuovo e la coerenza. Molti sono i personaggi simili e per correttezza abbiamo provato a contattare Garofalo per chiedere il perché di tutti questi cambiamenti e se davvero reputa di essere sempre stato nel centro destra. Ma il telefono ha squillato a vuoto.

 

o.garofalo.jpg
Oggi è il coordinatore della lista di Musumeci per le amministrative a Catania, ma in poco più di 20 anni ha cambiato almeno 10 volte partito. Da destra a sinistra e viceversa
Autore
Vincenzo Barbagallo