Con i saluti e la presentazione del corso  da parte del direttore generale Angelo Pellicano, al Centro Congressi, dalle 8.30 alle 13.30, si dibatterà su “La dimensione umana nelle professioni di aiuto degli operatori sanitari” (con crediti formativi per medici, infermieri, fisioterapisti e terapisti occupazionali)  per iniziativa dell’associazione VOI – Volontari Ospedalieri Italiani e con l’organizzazione della stessa Azienda Ospedaliera.


I lavori prevedono i saluti del direttore sanitario Salvatore Giuffrida, del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Massimo Buscema (che del corso è responsabile scientifico), dei direttori di altre aziende sanitarie e di rappresentanti istituzionali. La presentazione del corso è affidata al dott. Pellicanò e a Dina Castronovo, presidente dell’associazione VOI.
Le successive relazioni tratteranno gli aspetti dell’umanizzazione in sanità, della gestione del dolore, delle cure palliative, della comunicazione medico-paziente. Tra gli altri, interverrà il dott. Marco Bobbio, segretario di Slow Medicine, un progetto culturale e associazione di cittadini, pazienti, professionisti che si confrontano e si impegnano per la costruzione di un modello di salute condiviso, basato su sobrietà, rispetto e giustizia.