Due leader nei rispettivi settori, SUDPRESS nel giornalismo investigativo e ARTI GRAFICHE ETNA dei fratelli Molino, tipografia d’eccellenza sul mercato da quasi 70 anni, si sono uniti per offrire ai propri clienti il massimo nel campo della comunicazione politica e commerciale, calibrando gli interventi in maniera adeguata ai relativi budget. Incontra un consulente esperto per valutare, in vista delle prossime decisive campagne elettorali, le opportunità che questa consolidata joint venture può mettere a disposizione di candidati e partiti. Ma non per tutti…

È già iniziato un periodo molto complesso, che da qui al prossimo anno vedrà la comunità siciliana impegnata in due importantissime campagne elettorali: le regionali nel novembre 2017 e le politiche della prossima primavera.

A queste, per i catanesi, si aggiungeranno le comunali del prossimo giugno.

I meccanismi della comunicazione politica sono profondamente mutati e ancor di più in considerazione della sempre più alta percentuale di elettori che decidono di astenersi: è nella capacità di penetrare in questo ormai enorme serbatoio che i vari candidati e schieramenti politici si giocheranno la partita.

Per questo ai candidati sarà essenziale utilizzare modelli di comunicazione innovativi per contenuti e modalità, con strumenti all’avanguardia per costruire adeguatamente la propria proposta politica e veicolarla nella maniera più efficace.

Sudpress ed Arti Grafiche hanno deciso di unire le rispettive competenze per offrire ai propri committenti il massimo possibile nel campo della comunicazione politica ed istituzionale.


SUDPRESS, quotidiano on line di giornalismo investigativo, in abbinata con la versione cartacea SUD (che tornerà in distribuzione a partire da settembre), irruppe da antesignano del genere nell’estate 2010 sul mercato dell’ informazione siciliana e catanese in particolare ed il successo della nuova iniziativa editoriale fu immediato , con grande riscontro presso i maggiori organi di stampa nazionali : La Repubblica, Annozero , Ultima Parola , Il Giornale, con le maggiori agenzie di stampa che ne amplificano i numerosi scoop giornalistici.

La linea editoriale scelta è quella del free press d’inchiesta caratterizzata dalla pubblicazione, attraverso documenti e atti inconfutabili, di notizie relative ai meccanismi di gestione del potere, in modo da offrire ai propri lettori strumenti utili a comprenderne le dinamiche, denunciandone, senza riguardo per nessuno, le storture, il malaffare e le inefficienze i cui danni vengono pagati da cittadini ed imprenditori.

Il successo istantaneo e poi consolidato dell’iniziativa, oltre che alla linea editoriale di fortissimo impatto, si deve ad alcuni fattori specifici.

Per quanto riguarda la versione on line SUDPRESS.IT, la facilità d’accesso e la grafica immediata, con la scelta di un linguaggio semplice ed adatto ad un’utenza particolarmente vasta e variegata. Decisiva la capacità di approfondimento dei temi affrontati e la rete di fonti affidabili acquisite nel tempo.

La versione cartacea manterrà il formato originario, con la caratteristica testata immediatamente riconoscibile che cambierà colore del logo ad ogni numero.

La tiratura sarà di 30.000 copie in formato tabloid da 16 pagine in quadricromia con una distribuzione gratuita in oltre 650 punti fissi con circa 21 edicole;

La particolare appetibilità commerciale viene confermata dalla permanenza di ogni numero per 15 giorni consecutivi sul mercato e dal fatto che tutti i numeri vengono considerati dai lettori “da collezione” e quindi conservati per lungo tempo.

Ogni numero, completo delle inserzioni pubblicitarie, viene tempestivamente pubblicato in versione PDF sul sito web e mantenuto in archivio sempre scaricabile.

Inoltre, lo staff di Sudpress potrà mettere al servizio del committente la propria esperienza nella costruzione di messaggi efficaci acquisita in anni di impegno sul territorio, ottenendo feedback immediati e indiscutibile successo editoriale.


ARTI GRAFICHE ETNA dei fratelli Molino, con la sua storica sede di via Ventimiglia 13, è ormai leader nel campo della tipografia da tre generazioni, investendo costantemente nelle attrezzature più all’avanguardia e sofisticate, capaci di garantire al cliente il massimo della soddisfazione nel minor tempo possibile ed ai prezzi più competitivi.

Il destinatario del messaggio, sia esso politico o commerciale, è sempre più attento alla qualità del veicolo scelto oltre che ai suoi contenuti, identificandone la veste con la validità della proposta.
Negli anni professionalità, disponibilità e attenzione alle esigenze del cliente sono rimaste costanti potendo contare su personale altamente qualificato, competente e aggiornato che fa della Artigrafiche Etna un sicuro punto di riferimento, con attività che vanno  dalla consulenza e la progettazione grafica pubblicitaria all’impaginazione editoriale, dalla stampa litografica, tipografica, serigrafica a quella digitale di piccolo e grande formato. Adesivi, etichette, biglietti da visita, manifesti pubblicitari, pieghevoli, brochure, passando per calendari, inviti, partecipazioni, insegne luminose, roll up, totem, espositori, timbri e quanto possa rispondere alle richieste dei clienti più esigenti.

La sinergia derivante dalla partnership di questi due colossi della comunicazione sarà un sicuro vantaggio per chi sceglierà di affrontare le imminenti campagne elettorali garantendosi il massimo della qualità ed efficacia alla propria proposta politica che avrà assoluta necessità di essere veicolata nella maniera più adeguata per raggiungere i risultati desiderati.
Per ulteriori informazioni e contatti: editore@sudpress.it – info@artigrafiche.it