Nasce nel 1864 ed è il teatro più antico della città. Parliamo del Teatro Machiavelli, più antico del Teatro Massimo Vincenzo Bellini che sarà inaugurato quasi 30 anni dopo.
Fondato dall'attore e impresario Angelo Grasso, viene poi gestito dal più celebre figlio Giovanni Grasso che abbandonata l'opera dei pupi diventa attore drammatico e capo di una delle compagnie più famose della città dell'epoca.
Sul palcoscenico del Machiavelli, insieme con Grasso mossero i primi passi Mimì Aguglia, Desdemona Balistrieri, Totò Majorana e Angelo Musco. E debuttò lì anche il commediografo belpassese Nino Martoglio.
Un cuore pulsante della storia teatrale catanese che è tornato a battere dopo il periodo che lo vide accogliere i magazzini Upim. E che rappresenta un vivido centro culturale nel cuore della movida.
A raccontarlo ai nostri microfoni oggi sarà il maestro Riccardo Insolia, presidente dell'associazione IngressoLibero che insieme alla fondazione Lamberto Pugelli lo gestisce dal 2014.
L'appuntamento con ON STAGE, il talk show condotto da Dimitri Tosi, il Mago Dimis, torna oggi alle ore 17.00 come sempre su Facebook e YouTube