Il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile è stato appena proclamato al prestigioso incarico di presidente della Società Italiana di chirurgia per il biennio 2020-2022 nell’ambito del più grande congresso di chirurgia mai svolto in Italia presso “La Nuvola” di Fuksas a Roma. Le congratulazioni del sindaco di Catania Salvo Pogliese e dell’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza.

Oltre trenta società scientifiche italiane, la più importante associazione chirurgica al mondo, l’American college of surgeons, più di 3.500 chirurghi da tutta Italia e dall’estero, 1.500 componenti della Faculty, 55 aziende commerciali partecipanti e un’area espositiva di 5.000 mq, un auditorium e 15 sale congressuali.

Quattrocentocinquanta ore di relazioni, 600 comunicazioni, oltre 300 video che raccontano lo spettacolo della sala operatoria e della tecnica chirurgica in tutte le sue declinazioni: avanzata, mininvasiva e robotica.

Questi i numeri del più grande congresso di chirurgia italiana di sempre, che si sta svolgendo a Roma, presso “La Nuvola” di Fuksas.

L’evento, promosso dalla Società Italiana di Chirurgia, presieduta dal prof. Marco Montorsi, e dall’Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani, presieduta dal prof. Pierluigi Marini, terminerà giovedì 18 ottobre ed è presieduto dal prof. Massimo Carlini e dal prof. Roberto Coppola.

Nel corso della seduta di martedì 16 ottobre il presidente uscente Montorsi ha dato lettura dei risultati elettorali proclamando a larghissima maggioranza il prof. Francesco Basile nuovo presidente dei chirurghi italiani.

Sulla nomina è intervenuto il sindaco di Catania Salvo Pogliese: “Il nuovo prestigioso incarico conferito al professore Francesco Basile, Magnifico Rettore dell’Università, a cui vanno le congratulazioni mie personali e della Giunta, è il riconoscimento a una brillante carriera di chirurgo e docente ma anche all’eccellenza della scuola di chirurgia del nostro Ateneo e di tanti altri medici che promuovono una sanità di qualità nel territorio di Catania e della sua provincia.”

Per l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza “l’elezione del professore Francesco Basile alla presidenza della Società italiana di Chirurgia, oltre ad un meritato riconoscimento al docente e al professionista, rappresenta certamente un motivo di orgoglio per l’universo medico siciliano. Al Magnifico Rettore dell’Università di Catania vanno i migliori auguri di buon lavoro.”