Domenica 20 novembre, alle 10,30, si alza il sipario della nuova “agorà” dei catanesi: Land caleidoscopica terra ideale, tempio di teatro, musica, concerti, start up, food, attività per bambini, mostre, pittura, cinema, e molto altro ancora. Un luogo che gli stessi catanesi potranno arricchire e ridisegnare, vivere e animare.

Una terra vergine da scoprire, un territorio inesplorato che nasconde infinite possibilità. A Catania approda LAND– La Nuova Dogana – il centro polifunzionale nato all’interno della Vecchia Dogana che intende offrire un approdo a tutti quelli che cercano bellezza, arte e cultura.

Sono contento che la Vecchia dogana diventi LA Nuova Dogana – commenta Nunzio Martello, commissario dell’Autorità portuale che, nei mesi scorsi, si era raccomandato di fare della struttura una vera e propria casa della città. Sono lieto – aggiunge – che si apra alla città, proprio come abbiamo aperto il porto e sono certo che gli sforzi messi in campo per aprirla e renderla accogliente, troveranno nell’Autorità portuale la massima disponibilità. Sembra la direzione giusta – sottolinea: aspettiamo di vederla piena di catanesi”.

Una grande festa, una giornata ricca di eventi, che racconterà, attraverso performances e “attacchi” d’arte e creatività, delle sette anime di cui è composta:

 – Cultura (nella sua più vasta accezione: esposizioni, conferenze, corsi e formazione)
– Teatro (vero e proprio spazio da 200 posti con palinsesto a cura di Cartura)
– Eventi 
– Bambini (laboratori, didattica, spettacoli)
– Gusto 
– Musica (live, concerti, performance) 
– Innovazione (collaborazione con incubator e Vulcanic)

Sette aree che, come le note, comporranno la musica che animerà la struttura del porto di Catania, nata dalla mente istrionica e visionaria di Alessandro Scardilli e Alfredo Guglielmino, per dare alla città uno spazio multifunzionale, dedicato all’arte – all’interno, tra le altre novità, è stata allestita una galleria che sarà a disposizione di quanti faranno richiesta – e alla musica, che sia includente di ogni realtà culturale, luogo di scambio e confronto.

Più che un evento, un’esperienza da vivere, resa possibile dalla passione di un gruppo d’imprenditori che, con l’obiettivo di restituire la struttura alla città e viceversa, si sono scommessi, creando a uno spazio collettivo che, anche grazie al contributo della cittadinanza, prenderà forma di volta in volta.

Tra performances dal vivo, laboratori didattici per bambini, il teatro di figura a cura di Cartura e del suo creatore, Alfredo Guglielmino, e una biblioteca ”in itinere”, ideata da Bianca Caccamese, il cui tesoro, i libri, sarà costituito dalle famiglie che, domenica, potranno portare un volume che, in occasione degli appuntamenti successivi, potranno andare in prestito.

Un evento unico per una giornata speciale, che sarà accompagnata da un sottofondo musicale.

 

IL PROGRAMMA

Ore 10:00 | 13.00

Grand Opening con “Welcome to Land”. 

Racconti in musica e rime alla scoperta degli spazi di LAND. 

Inoltre, per tutto il giorno si potrà assistere e partecipare alla creazione di una grande installazione su carta da 2,5X8MT “C’arte La terra è piena di pesci” di Cartura: 

grandi e piccini verranno coinvolti nella realizzazione di un grande quadro in carta utilizzando materiale di recupero, carte colorate, 

cartone, plastica e quant’altro è stato rifiutato e a cui verrà data nuova forma. 

Pesci cavallucci uomini stelle.. popoleranno la nuova LAND. Laboratorio gratuito aperto a tutti.

dalle ore 10.30

“Un mare di cultura” con Bianca Caccamese e Kids Trip. 

Ogni bambino potrà portare con sé un libro da lasciare alla biblioteca di LAND perchè possano usufruirne altri bambini. 

Riceverà un attestato di partecipazione come “contribuente alla diffusione della cultura a Catania”.

dalle ore 10:30

Artefatti Multimodali, sperimentazione grafiche fattuali/attuali a cura di Gianni Latino e Giovanni Anceschi con artefatti realizzati dagli studenti del biennio di graphic design—editoria dell’Accademia di Belle Arti di Catania.  Sarà presente il Prof. Virgilio Piccari – Direttore dell’Accademia.

Dalle 13.30 

Apre il teatro carturista.

I mastri della bottega vi condurranno in un viaggio nel mondo del teatro di figura con racconti performance 

e, per chi avrà il coraggio di sporcarsi le mani, tanta carta e colla: metterete le mani sulle “Testazze” di Cartura.

Ore 12.30 – 15.00

“La LAND del gusto” – lunch time

Ore 14.00-15.00 

Live con Ottavia & BLUESKY

Ore 15.00 – 15.50 

“Tutto d’un fiato” spettacolo di Circo Riccio. 

Una serie esilarante di gag e numeri in equilibrio sulle note di spumeggianti musiche balcaniche, tra acro- pazzie e magiche bolle di sapone.

Ore 16.00 – 17.00

18°edizione di “Giocare con la carta”. 

Durante l’occasione sarà possibile avere informazioni sulla nuova didattica carturista e dare la propria adesione per i vari ‘Corsi e Ricorsi’. 

Ore 16.00 | 18.00

SicilyinSwing sotto la guida di Enzo Mercuri e Valeria Catania, il vivace gruppo di appassionati di swing animeranno la hall centrale + special guest Marco Diez, dj ed animatore unico. 

Founder di SWING PATROL di Berlino, scuola che raccoglie oltre 1000 utenti. 

Diez, bravissimo e coinvolgente, terrà lezioni aperte, accessibili a chiunque vorrà divertirsi e provare un ballo che esprime un’ energia unica

Ore 16.00 – 16:30

“Laboratorio GRATUITO di bolle di sapone” di Circo Riccio. 

Per famiglie (max 60 partecipanti, su prenotazione). 

Per iscrivervi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-bolle-di-sapone-di-circo-riccio-29373138849 

Ore 16.30 – 17.30 

“Laboratorio GRATUITO: Quel genio di Einstein ovvero Siamo energia!”” di Bafè (max 40 partecipanti, su prenotazione) 

Per iscrivervi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quel-genio-di-einstein-ovvero-siamo-energia-lettura-animata-e-laboratorio-29373393611 

Ore 18.00 – 19.00 

“A Volte”, spettacolo di teatro di figura di Cartura. 

Il funambolo Diego attraversa sul suo filo d’ombra il mare e porta con sè l’atmosfera della bottega e le sue storie scordate.

dalle 19.00 Aperitivo con open wine+buffet! 

Ore 20.00 – 21.00 

Live di “THE BIG BLUFF” ( Francois, Carmelo Quartarone, Luca Nicotra, Zapato e lo zoccolo duro dei Melotones)

Sarà attivo un servizio di caffetteria e ristoro per tutto il giorno.

Per info: 3924655690