In un’atmosfera frizzante e di grande trepidazione è stato presentato, questa mattina, Sposami, il più importante salone del matrimonio riconosciuto a livello nazionale, organizzato dall’azienda èxpo di Barbara Mirabella, in programma al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 12 al 20 gennaio e giunto alla sua 15° edizione.

Per l’occasione, alla quale erano presenti il sindaco Metropolitano di Catania Salvo Pogliese ed il dirigente dell’ufficio legale del Codacons Carmelo Sardella, oltre al fantastico parterre di top player del settore wedding, sono stati svelati il programma eventi e tutte le intriganti novità.

Ad accogliere gli ospiti all’ingresso del centro direzionale della Città Metropolitana in via Nuovaluce 67/a, il “Camper dell’amore” di Sposami, che da settimane gira senza sosta tutta la Sicilia alla ricerca degli aspiranti vincitori dei due concorsi, regolarmente iscritti al Ministero, con un montepremi di 33.900 euro.

Per “Il Matrimonio Perfetto”, la possibilità di vincere un intero matrimonio: dall’abito, al catering, dal viaggio da sogno, fino all’intrattenimento musicale. “La coppia perfetta”: gli innamorati, che verranno selezionati e giudicati da una giuria di esperti verranno decretati la coppia perfetta del 2019.

“Sono convinto che la nostra città abbia potenzialità enormi per poter ospitare i grandi eventi – ha commentato il sindaco Salvo Pogliese – le cui ricadute economiche sono di grande valenza nel settore congressuale, fieristico e sono anche felice che venga valorizzato un mondo quale quello del matrimonio, che può determinare flussi turistici aggiuntivi. La nostra terra ha un grande appeal come destination wedding, con il suo mare il suo barocco e con il suo paesaggio variegato”.

Oltre 150 espositori, più di 30 ore di sfilate. Il Salone, dopo le bridal week di New York, Londra e Barcellona, si concentra sulle tendenze, senza tralasciare gli aspetti giocosi, curiosi e divertenti legati al “gran giorno del sì”.

“Sposami, ormai da 15 anni – ha dichiarato Marco Mirabella, organizzatore della èxpo – è uno scrigno che contiene tutte le novità del mondo del matrimonio: dall’abito, al make up, al catering, fino alla scelta delle location e del design più di tendenza per la casa. Anche quest’anno sono straordinarie le novità che abbiamo in serbo per le migliaia di coppie che affolleranno i corridoi della fiera.”

“Sono felice della crescita esponenziale di Sposami – ha commentato la founder di Èxpo, Barbara Mirabella – che ogni anno si arricchisce della presenza di nuovi espositori, lanciando le nuove tendenze del wedding. Sposami, è il palcoscenico privilegiato del Sud Italia, dove domanda e offerta si toccano. Anche quest’anno non vediamo di poter coccolare le coppie dei nostri futuri sposi”.

A grande richiesta torna l’area Wedding Taste, la prova menù in fiera, che offrirà ai visitatori l’opportunità di assaggiare e delineare le prime idee di menù di nozze proposte dai migliori chef di hotel, ville e catering siciliani. A dare un supporto ai grandi maestri della cucina, nell’ambito del progetto scuola-lavoro, saranno i giovani studenti degli Istituti E. Fermi – F. Eredia con il prof. Vecchio e quelli che frequentano il Karol Wojtyła con il prof. Anello.

Proprio l’area Wedding Taste sarà anima dal giornalista gastronomico e direttore responsabile di Enonews, insieme al sommelier Salvo Di Bella che elargirà i propri preziosi consigli sui vini.

“Anche quest’anno – ha affermato Antonio Iacona, giornalista gastronomico – coccoleremo i nostri innamorati con degli ‘effetti speciali’ in cucina. Solo i migliori Chef si esibiranno in magnetici show cooking live, che terranno viva la fiamma dell’amore, presentando le nuove tendenze per i menù nunziali del 2019”.

Rinnovata e sempre più proficua la collaborazione con il Codacons, dipartimento Grandi eventi Sicilia, che garantirà il rispetto dei diritti del consumatore e la presenza autorevole dell’Irfis che si confronterà con gli imprenditori per individuare nuove opportunità di sviluppo al comparto del matrimonio. A prendere parte alla conferenza stampa Vittorio Graziano presidente di Med Photo Fest e della giuria di Wedding Photo Gallery che racconta gli scatti di matrimonio più suggestivi

Nel corso dell’evento saranno messi in palio per i futuri sposi numerosi premi di grande valore.

Tutti i giorni, da lunedì a sabato, sarà possibile accedere gratuitamente in fiera, scaricando l’invito omaggio dal sito www.sposamiexpo.it e la fiera sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00.

La grande inaugurazione sabato 12 gennaio alle 16.00.