Festività pasquali, tempo di festeggiamenti in famiglia o di viaggi primaverili. Catania, si sa, è una meta ambita dai turisti, lo dice anche Skyscanner, la nostra città è tra le 10 mete più richieste in Italia. Lecito aspettarsi una città tirata a lucido, pronta a farsi bella per essere ammirata. E invece? La Città metropolitana chiude al pubblico tra domenica e il lunedì di “Pasquetta” le Ciminiere con i suoi musei. Et voilà, l’ennesimo imbarazzo catanese

Castello Ursino, Palazzo della Cultura, Museo Emilio Greco e Museo Belliniano. Ecco cosa rimane dei principali musei catanesi per le giornate di Pasqua e Pasquetta in quel di Catania per i turisti che vorranno visitare il capoluogo etneo. Il sindaco Enzo Bianco apre le porte ai siti del Comune, ma poi chiude, in qualità di sindaco della Città Metropolitana, quelle di altre mete accattivanti come il Museo del Cinema e il Museo dello Sbarco, sbarrando l’entrata delle Ciminiere tanto per fare un esempio. Anche altre mete non saranno fruibili, purtroppo… Il rischio di arrivare in città e non poter vedere quasi nulla se non una piccolissima percentuale della sua straordinarietà è servito su un piatto d’argento, tanto per farsi male da soli… Non è una novità.

Non comprendiamo la scelta, data la possibilità di offrire un servizio utile ai fruitori e alla stessa Catania, culla di un turismo effervescente e dinamico, martoriato da una organizzazione infelice da parte di chi la governa.

Come muoversi? Un altro grattacapo. La metro c’è, seppur in una fase di rodaggio, ma non c’è, perché la domenica e i giorni festivi rimane chiusa. Che senso ha? Nessuno, a dire il vero. E ci auguriamo che presto si corra ai ripari.

Insomma, potenzialmente la cultura a Catania c’è ed è appetibile, ma purtroppo non si mette la gente nelle condizioni migliori per potersela vivere. Peccato.

Domenica 16 Aprile, PASQUA
Castello Ursino, dalle ore 9 alle 20, ultimo biglietto ore 19
Palazzo della Cultura, dalle ore 10 alle 20, ultimo biglietto ore 19
Museo Emilio Greco, dalle ore 9 alle 13, ultimo biglietto ore 12.30
Museo Belliniano, dalle ore 9 alle 13, ultimo biglietto ore 12.30
Chiesa Monumentale di S. Nicolò l’Arena dalle ore 9 alle 13, ultimo biglietto ore 12.30
Bureau dell’ufficio turismo dalle ore 8,30 alle ore 13,30

LUNEDI’ dell’ANGELO 17 Aprile
Castello Ursino, dalle ore 9 alle 20, ultimo biglietto ore 19
Palazzo della Cultura, dalle ore 10 alle 20, ultimo biglietto ore 19
Museo Emilio Greco, dalle ore 9 alle ore 13, ultimo biglietto ore 12.30
Museo Belliniano, dalle ore 9 alle 13, ultimo biglietto ore 12.30
Bureau dell’ufficio turismo, dalle ore 8,30 alle 13,30.