Mercoledì 19 giugno alle ore 14:30 presso l’Aula Magna della Link Campus University di Catania – Viale Kennedy n.10, Lungomare Playa – si svolgerà l’evento “ IL PUBBLICO MINISTERO ITALIANO TRA ESERCIZIO DELL’AZIONE PENALE E GARANZIE DELLA PERSONA”. 

La Prof.ssa Daniela Mainenti, professore incaricato di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi “Link Campus University” presenterà il libro “Il Pubblico Ministero Italiano tra Esercizio dell’ Azione Penale e Tutela della Persona” di Elisa Prestianni.

Un argomento di strettissima attualità che pone l’occasione della presentazione del libro come importante momento di riflessione su problematiche collegate alla figura del Pubblico Ministero, molteplici e difficilmente risolvibili, comportando scelte che inevitabilmente si riverberano sulle garanzie personali e sui principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione che tante volte rischiano di stravolgere il nostro assetto costituzionale. 

Dopo i saluti accademici del Direttore Generale della Link Campus University ing. Pasquale Russo, si svolgerà la Lectio Magistralis del Procuratore Capo della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro che potrà fornire il punto di vista prezioso proprio di chi si trova in prima fila nell’interpretare il delicatissimo ruolo del Pubblico Ministero oggi al centro di un dibattito dalle cui sorti dipendono effetti decisivi per il nostro Stato di Diritto.