La Galleria Massimo Ligreggi ha presentato la prima mostra personale di Eelco Brand (Rotterdam 1969) a Catania “On display”, dal 12 aprile al 10 giugno 2019 presso il SAL di via Indaco 23.

Le animazioni digitali di Brand sono realizzate manualmente, e in seguito vengono elaborate grazie ad un software 3D.

Le opere rimandano alla natura, in particolare alle piante e al loro movimento di crescita.

Nonostante le immagini siano virtuali, sono così dettagliate da sembrare immagini reali.

Le animazioni con il loro ciclo continuo, offrono di fatto un nuovo modo di rappresentare motivi legati alla natura e ai paesaggi.

Passando da scene notturne e romantiche nella foresta ad assurde e rumorose sequenze in cui oggetti irreali subiscono trasformazioni in una logica di intangibilità virtuale, le animazioni di Brand sono lontane da uno stile narrativo classico e, mostrando un movimento ripetitivo, invitano lo spettatore a continuare a guardare.

La scultura in mostra è diametralmente opposta alla rappresentazione minuziosa degli elementi naturali; sebbene sia progettata utilizzando lo stesso software, la sua realizzazione può essere letta come una rappresentazione ingrandita di forme puramente digitali, cioè di oggetti che hanno qualità o caratteristiche formali proprie di un linguaggio tipicamente digitale. In questo senso possono essere interpretati come elementi costitutivi di un nuovo linguaggio di scultura digitale.