Il convegno si terrà sabato 21 ottobre alle ore 9,00, al Teatro Machiavelli, in Piazza Università, 12. L’iniziativa, organizzata dalle associazioni Autismo Oltre Onlus, Un Futuro per l’Autismo Onlus ed Il Sorriso di Riccardo Onlus, tutte di Catania, è finalizzata ad approfondire i vari aspetti del Decreto Assessoriale congiunto degli Assessori della Salute e della Famiglia e Politiche sociali della Regione Siciliana emesso in data 31.07.17 e pubblicato sulla G.U.R.S. n. 32 del 04.08.17, avente ad oggetto : “Il servizio socio –sanitario regionale: piano delle azioni e dei servizi socio-sanitari e del sistema unico di accreditamento dei soggetti che erogano prestazioni socio-sanitarie”, con particolare attenzione a quelli che riguardano specificamente la disabilità

Ad introdurre i lavori sarà la dott.sa Vera Caltabiano (Pres. Un futuro per l’autismo Onlus), e modereranno l’incontro l’Avv. Enrico A. Orsolini (Pres. Autismo Oltre Onlus) e l’avv. Maria Teresa Tripodi (Pres. Il Sorriso di Riccardo Onlus.

Saranno relatori il dott. Fiorentino Trojano (psichiatra e responsabile UOS CTR e Riabilitazione del MDSM 6) ed il dott. Raffaele Barone (psichiatra e direttore del’U.O.C. DSM Caltagirone-Palagonia) già componenti, quali consulenti degli assessorati regionali, del tavolo tecnico che ha redatto il piano socio sanitario; faranno da contraltare il dott. Edoardo Barbarossa (Pres. Fond. Ebbene, già garante regionale per la disabilità) e l’Avv. Francesco Marcellino (esperto del settore da sempre al fianco delle famiglie e degli utenti).

Seguirà un dibattito anche con il pubblico in sala; concluderà la dott.sa Francesca Magnano di San Lio, psichiatra e mamma di soggetto con diversa abilità.

L’ingresso sarà libero.